I dieci paesi più ricchi dell’Africa

di Giuseppe De Santis

Contrariamente a quanto si crede in Africa non ci sono solo guerre, povertà, disastri naturali e cataclismi. Esistono paesi che stanno avendo una forte crescita economica generata dall’estrazione di gas e petrolio, dal buon andamento dell’agricoltura e dalla presenza di industrie ad alta tecnologia.
Statista, una società di consulenza, ha calcolato che la ricchezza totale dei dieci paesi africani più ricchi nel 2024 equivale a 1950 miliardi di dollari, e che nei prossimi anni questa ricchezza è destinata ad aumentare.
Il paese col Pil più elevato è il Sudafrica, con una ricchezza pari a 373 miliardi di dollari. Il secondo paese è l’Egitto, con 347 miliardi di dollari, seguito dall’Algeria con 266 miliardi di dollari e dalla Nigeria, con 252 miliardi di dollari.
Il quinto paese più ricco è l’Etiopia con 205 miliardi di dollari, seguito dal Marocco con 152 miliardi di dollari, quindi il Kenya con 104 miliardi di dollari.
All’ottavo posto c’è l’Angola con 92 miliardi di dollari, seguita dalla Costa D’Avorio con 86 miliardi di dollari, e infine la Tanzania con 79 miliardi di dollari.