INDIA. Ban Ki-moon riceve l’ambasciatore

Farnesina –

cardi con ban ki-moonIl Segretario Generale dell’ ONU, Ban Ki Moon, ha ricevuto ieri il Rappresentante italiano presso le Nazioni Unite, Amb. Sebastiano Cardi, che aveva richiesto urgentemente un colloquio su istruzione della Ministro Bonino.
Il nostro Ambasciatore ha espresso la preoccupazione del Governo italiano – condivisa pubblicamente dall’A.R. dell’Unione Europea, Ashton e dal Segretario Generale della NATO, Rasmussen – in merito alle ripercussioni negative che l’applicazione della legge antiterrorismo nei confronti dei due marò potrebbe avere sulla lotta alla pirateria ed al terrorismo internazionale.
Il Segretario Generale ha prestato grande attenzione a quanto illustrato dal nostro Rappresentante permanente ed è previsto nella tarda serata di oggi un suo colloquio telefonico con la Ministro Bonino.
In queste ore si terrà a New York una riunione di coordinamento UE a 28 in relazione alla decisione indiana di sottoporre i due fucilieri italiani al Sua Act, riunione promossa a seguito di un colloquio telefonico tra la Ministro Bonino ed il suo omologo Venizelos, Presidente di turno dell’Unione Europea.