INDIA. Maro’: Corte Kerala concede licenza, torneranno in Italia per Natale
Notizie Geopolitiche, 20 dic 12 - Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due fucilieri di Marina in stato di fermo in Kerala con l’accusa di aver sparato ed ucciso, lo scorso febbraio, due pescatori a bordo di un peschereccio scambiato per imbarcazione pirata mentre si avvicinava alla nave container Enrica Lexie sulla quale i due militari erano di scorta, potranno recarsi a casa per le feste di Natale e quindi ritornare in India immediatamente dopo: lo ha deciso oggi l'Alta Corte del Kerala, dopo una serie di slittamenti delle udienze.
di Ng · 20 Dicembre 2012, ore 10:37 · 1 min di lettura
(Foto: Wikimedia Commons, pd).
Notizie Geopolitiche, 20 dic 12 –
Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due fucilieri di Marina in stato di fermo in Kerala con l’accusa di aver sparato ed ucciso, lo scorso febbraio, due pescatori a bordo di un peschereccio scambiato per imbarcazione pirata mentre si avvicinava alla nave container Enrica Lexie sulla quale i due militari erano di scorta, potranno recarsi a casa per le feste di Natale e quindi ritornare in India immediatamente dopo: lo ha deciso oggi l’Alta Corte del Kerala, dopo una serie di slittamenti delle udienze.
I due marò italiani, in stato di fermo presso un hotel dello stato indiano, sono in attesa della decisione dell’India sulla extraterritorialità o meno della competenza dei tribunali indiani e sul diritto o meno di giudicare militari di altri paesi in servizio su navi battenti bandiera dello stesso stato.