IRAN. Disgelo con GB, nominati gli incaricati d’affari diplomatici

Notizie Geopolitiche

afkham marziehIn vista della ripresa delle normali relazioni diplomatiche, Londra e Teheran hanno nominato oggi gli incaricati d’affari non residenti, dopo che le relazioni fra i due paesi si erano interrotte nel novembre 2011, quando la rappresentanza diplomatica in Iran era stata assaltata.
Della ripresa dei rapporti fra i due paesi ne aveva dato notizia il 24 ottobre la portavoce del Ministero degli Esteri Marzieh Afkham, la quale aveva anche affermato l’intenzione del suo Paese di riallacciare le relazioni anche con il Canada, con il quale si erano interrotte il 7 settembre 2012.
Ad essere nominato incaricato d’affari in Gran Bretagna è stato il diplomatico Mohammad Hassan Habib-zadeh, il quale ha reso noto che presto si recherà in Gran Bretagna per “esaminare la situazione delle proprietà e degli immobili iraniani” e per “migliorare le attività consolari”.
A Teheran andrà invece il britannico, Ajay Sharma, ed il Foreign Office ha comunicato che si recherà regolarmente nella capitale iraniana per discutere della ripresa dei rapporti bilaterali.
Dalla chiusura della rappresentanza diplomatica ad oggi, gli interessi del Canada sono stati curati dall’Italia.