Shorsh Surme –
Il rappresentante iraniano presso l’Agenzia per l’energia atomica (AIEA) ha affermato che le elezioni presidenziali americane non influenzeranno il programma nucleare. “L’industria nucleare della Repubblica Islamica dell’Iran si sta sviluppando a livello nazionale nonostante l’ostilità nei suoi confronti”, ha affermato Mohammad Islam, il quale ha aggiunto che “La Repubblica Islamica dell’Iran sta lavorando per i suoi obiettivi strategici e i suoi interessi. Nessun andirivieni (riferendosi alle elezioni americane, ndr.) influenzerà o cambierà il nostro programma nucleare”.
Le affermazioni del rappresentante iraniano presso l’AIEA sono arrivate a seguito dell’elezione di Donald Trump, il quale durante il suo precedente mandato aveva sospeso il Jpcoa e reintrodotto le sanzioni.
In campagna elettorale Trump ha affermato che “È impossibile permettere all’Iran di acquisire armi nucleari. Non vogliamo danneggiare l’Iran, ma non permetteremo a questo Paese di acquisire una bomba nucleare”.
Islam ha anche riferito che il capo dell’AIEA Rafael Grossi visiterà l’Iran nel prossimo futuro.
La portavoce del governo iraniano Fatemeh Mohajrani ha detto mercoledì che i risultati delle elezioni presidenziali statunitensi “non hanno nulla a che fare con noi. Non importa chi diventerà presidente, non ci sarà alcun cambiamento nelle condizioni di vita delle persone, e questo è già stato previsto in Iran”. Ha anche sottolineato che le politiche generali degli Stati Uniti e dell’Iran sono stabili e che la questione non verrà modificata seriamente dalle elezioni popolari.