Iran. Trump pronto alla guerra?

di Shorsh Surme

Il quasi ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump sta creando non pochi problemi al successore Joe Biden, poco prima del passaggio di poteri previsto per 20 gennaio 2021.
Secondo il New York Times, Trump avrebbe deciso di colpire l’Iran dopo che il democratico Biden si è espresso per il rientro degli Usa nell’accordo sul nucleare iraniano (Jpcoa), sottoscritto nel 2015 durante la presidenza di Barak Obama.
Stando alle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi sui giornali del Medio Oriente, Trump starebbe pensando ad un avvicinamento ai confini dell’Iran per poi sferrare l’attacco.
E’ stata infatti segnalata la presenza di un B52 nell’area, giunto una settimana fa nella base di al-Dhafra, negli Emirati Arabi Uniti, dove ha scaricato numerosi missili, alcuni dei quali potrebbero portare testate nucleari.
I curdi dell’Iraq hanno manifestato preoccupazione in quanto c’è una base americana nella cittadina curda di Harir, nella provincia di Erbil, la capitale della Regione del Kurdistan che dista esattamente 115 km dall’Iran; la base è dotata di un aeroporto e di dispositivi avanzati di monitoraggio, e aerei statunitensi sorvolano quotidianamente sia lo spazio aereo del Libano che quello dello Stretto di Hormuz.