Iraq. Sereni incontra il sottosegretario agli Esteri al-Khairullah

Farnesina

La Vice Ministra Sereni ha oggi incontrato alla Farnesina il Sottosegretario iracheno per gli Affari Esteri Nizar Issa al-Khairullah, a Roma nell’ambito della visita in Italia di una delegazione del Governo iracheno guidata dal Primo Ministro Al-Kathimi.
Al centro dei colloqui le prospettive di rafforzamento del partenariato bilaterale, attraverso l’intensificazione dei contatti a livello politico e il rilancio della collaborazione economica, commerciale e culturale.
“Guardiamo con favore – ha detto la Vice Ministra – alle riforme economiche in atto in Iraq, auspicando che esse possano favorire maggiori investimenti. Naturalmente, deve essere garantita la sicurezza dei capitali e degli investitori”.
E’ stato affrontato anche il tema della sicurezza, su cui Sereni ha dichiarato che “l’Italia continuerà a lavorare al fianco dell’Iraq nell’ambito del contrasto al terrorismo e per garantire stabilità al Paese e ai cittadini iracheni, soprattutto nella delicata fase elettorale che si aprirà in autunno. Il regolare svolgimento di elezioni sarà un momento importante nel testimoniare il successo degli sforzi internazionali, compresi quelli italiani, per consolidare la democrazia in Iraq”.
Sereni e al-Khairullah hanno infine convenuto di organizzare, appena le condizioni lo consentiranno, la prossima sessione della Commissione Congiunta a Baghdad.