Islanda. Consiglio artico: Russia e Usa si scontrano sull’Artico e su altri temi internazionali

di Alberto Galvi

A margine del Consiglio artico di Reykjavik, il segretario di Stato Usa Antony Blinken si incontrerà con il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, mentre negli ultimi mesi i legami tra le due nazioni sono peggiorati drasticamente.
Gli Usa e la Russia sono in disaccordo su molte questioni tra cui l’accumulo di forze militari russe vicino all’Ucraina, l’incarcerazione dell’oppositore politico Alexey Navalny e l’attacco informatico al più grande gasdotto statunitense da parte di hacker russi.
La Russia ha accusato gli Usa di tentare di interferire nelle sue questioni interne e ha affermato che il suo governo non è stato coinvolto nell’attacco informatico. Per questa vicenda l’amministrazione Biden sta pensando a nuove sanzioni.
Per quanto riguarda la militarizzazione della regione artica da parte di Mosca gli Usa hanno accusato la Russia di obbligare le navi straniere a chiedere il permesso di passare attraverso la regione.
Negli ultimi anni il presidente russo Vladimir Putin ha considerato strategica la regione artica, aumentando le tensioni con i membri del Consiglio artico sugli investimenti russi in infrastrutture militari ed estrazione mineraria.
Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha criticato le attività della Russia tra cui la costruzione di porti, che rafforza la sua presenza militare lungo la costa artica.
Nel tentativo di difendere la libertà di accesso e di navigazione sulla rotta del mare del Nord, gli Usa hanno effettuato esercitazioni con gli alleati europei nel mare di Barents, vicino alla Russia.
Comunque anche altri paesi come Danimarca, Finlandia, Islanda, Canada, Norvegia e Svezia rivendicano alcune zone dell’Artico come parte dell’UNCLOS (United Nations Convention on the Law of the Sea).
L’incontro tra Blinken e Lavrov servirà a preparare il vertice del prossimo mese tra il presidente Joe Biden e il leader russo Vladimir Putin, cheti preannuncia difficile e controverso.

Sergei Lavrov. (Foto Notizie Geopolitiche).