ISRAELE. Impiego di oltre 100 aerei da caccia in caso di attacco a Iran

TMNews, 9 nov 11 –

Nonostante il duro rapporto dell’Aiea sul programma atomico di Teheran abbia per il momento allontanato la prospettiva di un attacco israeliano contri i siti nucleri iraniani, in attesa che la comunità internazionale adotti sanzioni più severe contro il regime degli ayatollah, Israele continua a preparare i suoi piani d’attacco, come riporta oggi il quotidiano La Repubblica.
Per compiere quella che sarebbe di certo “una delle azioni più audaci nella Storia dello Stato di Israele e forse la più fatidica dalla guerra d’Indipendenza”, il governo israeliano sta preparando una “armada volante” composta da “almeno 100 aerei da combattimento”. Per distruggere gli impianti iraniani nucleari Israele impiegherebbe anche “missili balistici tipo ‘Gerico’”.
“Il ministro della Difesa (Ehud) Barak – scrive La Repubblica – ha assicurato che per ora un attacco militare non è in agenda, ma da tempo circolano apocalittici scenari di guerra. Per un unico ‘Big Strike’ sono necessari più di cento apparecchi, fra aerei da combattimento, da intercettazione, da rifornimento, da guerra elettronica e altri ancora”. “Uno su tre, indicano le proiezioni militari delle perdite, non tornerà dalla missione”.