Notizie Geopolitiche –

Hanno preso il via al largo di Taranto le esercitazioni navali congiunte fra la Marina militare italiana e quella russa. Si tratta della prima fase dell’operazione Ioniex 2013, la quale entrerà nel vivo dal 7 al 9 novembre, e, a quanto riferito dal capitano di primo rango Vyacheslav Trukhachyov, la Marina russa vi partecipa con un cacciatorpediniere, una fregata, un sottomarino e un mezzo aeronavale.

Le esercitazioni prevedono il controllo di imbarcazioni sospette, simulazioni di contatto, risposte a minacce aeree; gli equipaggi delle due formazioni compiranno visite reciproche e si sfideranno in una partita di calcio.

A causa della crisi siriana la presenza di navi russe nel mar Mediterraneo è massiccia, ma a Tartus, in Siria, Mosca ha una sua base militare piuttosto fornita, l’unica in un panorama che dal Marocco al Kirghizistan (con esclusione dell’Iran) ospita basi statunitensi.