Fond. San Matteo e Lombardia aprono sala operatoria a Malindi

Notizie Geopolitiche –

kenya_flagGrazie alla collaborazione tra la Fondazione San Matteo di Pavia, in gran parte con la sponsorizzazione dalla Regione Lombardia, e la Sanità regionale keniota, è stata inaugurata la sala operatoria del Malindi District Hospital.
Alla cerimonia erano presenti  l’ambasciatore per l’Italia in Kenya, Paola Imperiale, il Governatore di Kilifi, Amason Kingi, il presidente del Policlinico San Matteo, Alessandro Moneta, ed autorità istituzionali lombarde e keniote.
Il governatore Kingi ha espresso soddisfazione, ringraziando calorosamente per le sostanziose risorse investite dall’Italia: il progetto ha visto la realizzazione di strutture (il Pronto Soccorso costruito ex novo funziona da un anno così come il reparto di Alta Intensità Operativa sta salvando numerose vite), il rinnovamento e arredamento di uffici e reparti, nonché l’istituzione di borse di studio.
Apprezzamenti sono stati rivolti alle iniziative di formazione messe in campo dal San Matteo: alcuni medici kenioti saranno in Italia per specializzarsi e imparare ad usare i macchinari e le tecniche più all’avanguardia.
Nel frattempo un nuovo progetto, elaborato dalla facoltà di ingegneria dell’Università di Pavia, prevede la realizzazione di un nuovo reparto di Maternità.