Kurdistan. McGurk (coalizione anti Isis) riconosce il ruolo dei peshmerga

di Shorsh Surme –

Nonostante l’isolamento della regione del Kurdistan Irq. a seguito del referendum sull’indipendenza del 25 settembre scorso, la coalizione internazionale anti Isis, composta da più di 70 paesi, continuerà a lavorare con i peshmerga curdi attraverso l’addestramento e il supporto.
In conferenza stampa giovedì sera Brett McGurk, inviato speciale Usa per la coalizione anti Isis, ha infatti dichiarato che “La battaglia di Mosul, cioè la cooperazione tra le Forze di sicurezza irachene e i peshmerga è un fatto storico, per questo noi cerchiamo di attenuare le tensioni tra Bagdad ed Erbil…” .
“I Peshmerga hanno combattuto con il grande coraggio e determinazione il Daesh non solo per la loro libertà ma per la libertà di tutto il mondo”, ha aggiunto.
McGurk ha ragione, se non ci fossero stati i peshmerga a liberare la città di Mosul, l’antica Ninive capitale dell’Assiria e posta sulla riva orientale del Tigri, a 350 chilometri dalla capitale Baghdad, essa sarebbe ancora nelle mani dell’Isis. E’ quindi giusto che venga riconosciuto il ruolo dei combattenti curdi da parte della comunità Internazionale.