La Danimarca non gli vende la Groenlandia? Trump annulla la visita di Stato

di Giacomo Grossi –

Mancando di ogni delicatezza diplomatica, il presidente Usa Donald Trump ha annullato la visita ufficiale a Copenhagen prevista per il prossimo 2 settembre. Nell’occasione Trump avrebbe chiesto alla regina Margarethe e al premier Mette Frederiksen la vendita agli Usa della Groenlandia, isola di 2.166.086 kmq che conta solo 56mila abitanti, i quali costano alla alla corona un sussidio di 457 milioni di euro, il 30% del Pil groenlandese. Denaro che Trump ha visto come una perdita per il piccolo stato della Danimarca, da qui l’idea fare un’offerta di acquisto.
Già le opposizioni erano insorte alla notizia dell’incarico di Trump ai suoi di redigere appositi studi di fattibilità, tanto che il capo dell’opposizione Lars Lokke Rasmussen aveva da subito definito le indiscrezioni uscite sui giornali come un “pesce d’aprile fuori stagione”. E’ stato invece ieri Frederiksen ad affermare in modo categorico che “la Groenlandia non è in vendita”.
Trump ha quindi affermato via Twitter che “La Danimarca è un Paese molto speciale con un popolo incredibile, ma sulla base dei commenti del primo ministro Mette Frederiksen, che non ha alcun interesse a discutere l’acquisto della Groenlandia, posticipo ad un altro momento il nostro incontro previsto tra due settimane”, anche perché “Essendo stato così diretto, il primo ministro ha consentito di far risparmiare molte spese e impegno sia agli Usa e sia alla Danimarca”.
Già nel 1946 il presidente Usa Harry Truman aveva proposto alla Danimarca di comprare l’isola per 100 milioni di dollari, ma la sua offerta venne rifiutata: la Groenlandia ospita comunque basi meteorologiche e militari Usa, ma l’ampio territorio fa gola a molte potenze, Cina compresa, per la posizione strategica e le ricchezze minerarie e petrolifere.
Va notato che sono in corso trattative fra la Danimarca e la Groenlandia, guidata dal governatore Kim Kielsen, per l’indipendenza, ma difficilmente Copenhagen vorrà perdere la sua contea. In base ad accordi l’Isola non fa parte dell’Unione Europea, a differenza della nazione madre.