La Francia dice sì al matrimonio gay

di Enrico Oliari –

Anche la Francia ha allargato l’istituto matrimoniale alle coppie dello stesso sesso, diventando così la 14ma nazione a stabilire che due uomini o due donne possono sposarsi.
Va detto che le coppie dello stesso sesso sono riconosciute sotto altre forme in quasi tutti i paesi dell’Europa occidentale (ad esclusione di Italia e Grecia), in diversi dell’Europa orientale, in vari stati delle Americhe ed in Australia.
La Nuova Zelanda ha detto sì al matrimonio gay il 12 aprile scorso, l’Uruguay l’11 aprile, l’Olanda nel 2001, il Belgio nel 2006, la Spagna nel 2005, anno che ha visto il riconoscimento di tale diritto anche il Canada.
Dal 2006 le coppie dello stesso sesso possono contrarre matrimonio anche in Sudafrica, mentre in Norvegia e Svezia dal 2009 ed in Portogallo ed Islanda dal 2010.
Matrimonio gay anche in Argentina, dal 2010, come pure in Danimarca.
In Messico il matrimonio fra persone dello stesso sesso è possibile solo nella capitale, mentre negli Stati uniti solo in nove stati e a Washington Dc.
In diversi dei paesi ove è in vigore il matrimonio gay, le coppie dello stesso sesso possono anche adottare minori.
In numerose altre nazioni del mondo, specialmente nei paesi islamici, l’omosessualità è punita con pene varie, fino alla pena di morte nelle nazioni più integraliste.