Lanciata da Celo la nuova criptovaluta cREAL

Notizie Geopolitiche –

Il mondo sta cambiando, grazie ad una rivoluzione digitale che è sempre più veloce e ne fanno parte anche le criptovalute. Le valute digitali infatti, che sino a qualche anno fa erano considerate alla stregua di mera fantascienza, oggi sono una realtà a tutti gli effetti. Certo non mancano le discussioni al riguardo. Non tutti infatti sono favorevoli a questi nuovi strumenti, specie perché per il momento manca una regolamentazione adeguata. Nonostante le discussioni e le opinioni contrarie, la popolarità delle cripotvalute continua a crescere.
A differenza di ciò che si potrebbe pensare questa non è dettata dall’esigenza di diversificare il portafoglio e di avere un investimento semplice da effettuare anche direttamente dai propri dispositivi mobili. La scelta è dettata anche dal fatto che oggi le criptovalute possono essere utilizzate anche nel mondo reale, per i pagamenti quotidiani. È proprio ad un obiettivo di questo genere che punta Celo, l’ecosistema blockchain mobile first e carbon-negative leader nel settore che ha deciso di lanciare una nuova criptovaluta, il cREAL.

Celo sceglie il mercato brasiliano

Celo nel corso del 2021 ha dato vita a due criptovalute, cUSD e cEUR ancorate al dollaro la prima e all’euro la seconda. Il 2022 la vede impegnata invece nel lancio della cREAL, una stablecoin ancorata al Real brasiliano. È importante ricordare che le stablecoin sono oggi le valute digitali in assoluto più gettonate e richieste. È normale che sia così, il loro ancoraggio infatti ad una valuta nazionale rende possibile minimizzare il rischio di volatilità. Il valore di trasferimento infatti segue quello della moneta a cui la criptovaluta è ancorata, una vera e propria garanzia, per un investimento che può dirsi quindi sicuro.
Ma perché Celo ha scelto proprio il mercato brasiliano? Semplice rispondere a questa domanda. Si tratta infatti ad oggi del mercato più importante dell’America Latina per le criptovalute, un paese dove buona parte della popolazione detiene valute digitali. Stando a recenti statistiche, sembra che si tratti di una quota del 30%. Inoltre stanno aumentano i casi di utilizzo della moneta virtuale nel mercato reale.

Una valuta digitale adatta per il mercato reale

Celo ha deciso di dare vita ad una valuta digitale che possa essere utilizzata anche per effettuare pagamenti di vario genere, sia di beni che di servizi. La valuta digitale cREAL può essere caricata sulla carta prepagata, appositamente progettata per le criptovalute, di NovaDAX per pagare beni e servizi. Può essere caricata anche sull’applicazione mobile Bitfy, per pagare bollette e ordinare cibo, per acquistare carte regalo ed effettuare pagamenti presso tutti i negozi che fanno parte della rete Celo, negozi che ormai sono migliaia e che stanno crescendo in modo sempre più intenso nel corso del tempo.
Ovviamente la nuova valuta digitale è indicata anche per chi desidera fare un investimento sicuro nel corso del tempo, con la certezza di ottenere un buon guadagno al momento del trasferimento. Può essere scelta, grazie alle applicazioni che fanno parte dell’ecosistema Celo, per molti altri servizi, anche per ottenere dei prestiti direttamente in criptovaluta. Insomma, le opportunità sono davvero innumerevoli, senza dimenticare che la nuova valuta cREAL si caratterizza per un’elevata velocità di transazione , fino a 5 secondi per blocco, e per commissioni molto basse, al di sotto di 1 centesimo. Anche queste sono ovviamente caratteristiche da non sottovalutare che la rendono una delle valute digitali in questo momento più interessanti.