L’Honduras riapre l’ambasciata in Italia. Incontro di Alfano con Aguero Lara

Notizie Geopolitiche

Il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha ricevuto oggi alla Farnesina la collega dell’Honduras Maria Dolores Aguero Lara, la quale ha comunicato in modo ufficiale la riapertura della rappresentanza diplomatica del proprio paese a Roma.
“La riapertura dell’Ambasciata dell’Honduras a Roma contribuirà a rafforzare ulteriormente le nostre ottime relazioni”, ha affermato a fine incontro Alfano, aggiungendo che “La comunità imprenditoriale italiana in Honduras è molto dinamica, in particolare nei settori infrastrutturale, minerario e idroelettrico, nei servizi turistici e della ristorazione. L’Italia è, inoltre, pienamente impegnata a realizzare le iniziative di cooperazione già avviate, sia sul piano bilaterale che nell’ambito delle iniziative regionali. In tale contesto, la prossima VIII Conferenza Italia – America Latina e Caraibi, che ospiteremo a dicembre a Roma, sarà il più importante appuntamento nei rapporti italo-latinoamericani, a cui daremo un taglio concreto per l’approfondimento dei temi di maggior interesse nell’ambito di appositi panel e l’adozione di specifici piani d’azione”.
A seguito della spending review nel 2014 il governo italiano aveva disposto la chiusura di quattro ambasciate tra cui quella di Tegucigalpa (le altre erano presso la Repubblica Dominicana e le rappresentanze consolari di Reykjavik, in Islanda, e di Nouakchott, in Mauritania).
Gli interessi italiani in Honduras sono seguiti dall’ambasciata presso il Guatemala.