LIBIA. Attentato contro l’ambasciata francese

Notizie Geopolitiche –

Vi è stato questa mattina un attentato contro l’ambasciata francese di Tripoli: un’auto è esplosa davanti all’edificio di rappresentanza ferendo due guardie e danneggiando il muro di cinta.
Il ministro degli Esteri libico, Mohammed Abdel Aziz, ha dichiarato: “Condanniamo con forza questo atto che consideriamo un atto terroristico nei confronti di un paese fratello che ha sostenuto la Libia durante la rivoluzione”.
Il presidente francese, Francois Hollande, ha spiegato che “La Francia si aspetta che le autorità libiche facciano luce su questo atto inaccettabile, in modo che i responsabili siano identificati e assicurati alla giustizia. Questo è un atto rivolto alla Francia e a tutti i paesi della Comunità internazionale impegnati nella lotta contro il terrorismo”.
Intanto il ministro degli Esteri, Laurent Fabius, è giunto a Parigi per compiere un sopralluogo e per, come si legge in una nota, “prendere tutte le misure necessarie sul posto”, per garantire la sicurezza della sede diplomatica, e “sovrintendere al rimpatrio dei due feriti”.