Notizie Geopolitiche –

I due diplomatici algerini Mourad Ghessas e Kaddour Miloudi, sequestrati nell’aprile del 2012 in Mali dal Mujao (Movimento per l’Unità e la Jihad in Africa Occidentale), sono stati rilasciati ed hanno fatto ritorno presso le proprie abitazioni.

Contestualmente si è appreso della morte di due loro colleghi, Tahar Touati, ucciso dai suoi rapitori, e Boualem Saies, morto durante la prigionia presso il gruppo terroristico.

Il Dipartimento di Stato Usa, che ha condannato i rapimenti, ha chiesto il “rilascio immediato e incondizionato di tutti coloro che sono detenuti dal Mujao”, ed ha “riaffermato la nostra collaborazione costante con l’Algeria e l’impegno nella cooperazione per la lotta al terrorismo, tenendo ferma l’opposizione inequivocabile al versamento di riscatti”.

In una nota emessa dalla Farnesina si legge che “L’Italia si felicita per la recente liberazione dei due diplomatici algerini Mourad Ghessas e Kaddour Miloudi” (…) e “Nell’esprimere apprezzamento per gli sforzi di mediazione dell’Algeria tra le diverse parti in Mali, il governo italiano trasmette profondi sentimenti di condoglianze al popolo algerino e di particolare vicinanza umana alle famiglie, per il decesso – purtroppo confermato – di altri due diplomatici algerini, Tahar Touati e Boualem Saies”.