Malvine: accordo Gb – Argentina, riprendono i voli

Notizie Geopolitiche

Argentina e Gran Bretagna hanno trovato un accordo sul ripristino dei voli per le Malvine (Falkland), fino ad oggi servite solo dalla compagnia cilena Lan.
Le isole saranno così collegate via aerea con l’Argentina, ma ancora non si conosce la frequenza che avranno i voli, ne’ quali città saranno collegare con l’aeroporto di Stanley.
L’accordo raggiunto a Londra prevede anche che venga avviata l’identificazione dei resti dei soldati morti nella guerra nel 1982 e sepolti senza nome nei cimiteri dell’arcipelago.
Territorio d’oltremare del Regno Unito, che se ne dichiara sovrano in quanto nel 1833 vi aveva edificato una base navale e nel 1837 un ufficio di amministrazione coloniale, le isole sono rivendicate dall’Argentina, che le considera tuttora parte integrante del proprio territorio nazionale.
La guerra del 1982, durata poco più di due mesi, si è avuta su iniziativa della giunta militare al governo guidata dal generale Leopoldo Galtieri. L’invasione comportò 255 morti da parte britannica e 649 da parte argentina, ma il conflitto si concluse con la vittoria della Gran Bretagna.