di Belkassem Yassine

Re Mohammed VI del Marocco ha avuto un incontro con il presidente francese Francois Hollande presso l’Eliseo, occasione per discutere di diverse questioni regionali ed internazionali e di sottolineare l’alto livello di partenariato che lega i due paesi.

I due si sono confrontati sulla situazione del continente africano, in particolare del Magreb e del Sahel, hanno affrontato il tema della lotta al terrorismo e dei cambiamenti climatici.

Un particolare approfondimento è stato riservato alla collaborazione fattiva nel campo della sicurezza, per cui il Marocco ha avuto un ruolo determinante nello sgominare reti di terroristi, anche legate all’Isis.

Entrambi i capi di stato si sono compiaciuti per il rinnovo dell’accordo bilaterale del 31 gennaio scorso in materia di cooperazione giudiziaria bilaterale più efficace.