Messico. Obrador invita gli Usa a porre fine ai fondi USAID per le organizzazioni opposte al suo governo

di Alberto Galvi

Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha inviato una lettera all’amministrazione di Joe Biden chiedendo di porre fine agli aiuti alle organizzazioni che si oppongono al suo governo. La lettera identifica specificamente i fondi dell’USAID (Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale), sebbene non indichi i gruppi a cui López Obrador si riferisce.
Già nel 2021 López Obrador aveva inviato agli Stati Uniti una nota diplomatica denunciando l’impiego politico dei fondi USAID, indicando i finanziamenti all’organizzazione no profit Mexicans Against Corruption and Impunity.
López Obrador è stato criticato durante il suo mandato per presunto indebolimento delle istituzioni democratiche messicane attraverso attacchi ai media e controlli diretti da parte del governo. Il presidente è stato anche critico nei confronti del sistema giudiziario messicano e ha sostenuto una spinta per tagliare i finanziamenti e limitare i poteri dell’INE (Istituto Elettorale Nazionale), che sovrintende all’integrità elettorale.
Il Messico rimane uno dei paesi più pericolosi al mondo per i giornalisti. 
Per il Dipartimento di Stato americano e l’USAID, il budget proposto da Biden per l’anno fiscale 2024 è di 63,1 miliardi di dollari.