New York: preso il killer dell’imam e del suo assistente. Forse l’odio religioso alla base del gesto

Notizie Geopolitiche –

imam con moralesE’ stato arrestato l’uomo sospettato di aver freddato due giorni fa un imam e il suo assistente all’uscita di una moschea tra la 79ma strada e Liberty Avenue: Oscar Morel, 35 anni, è stato individuato grazie alle telecamere piazzate su un incrocio dove il presunto assassino ha fatto un incidente con il suo suv, ed in casa è stata rinvenuta la pistola che sarebbe stata utilizzata per il duplice delitto ed abiti che richiamano a quelli indicati dalle testimonianze.
Ancora non è chiaro il movente, anche se appare come plausibile la pista dell’odio religioso in un momento in cui la chiusura delle frontiere Usa agli islamici è argomento di campagna elettorale per le presidenziali.
L’imam 55enne Maulama Uddin Akongjee, arrivato due anni fa dal Bangladesh, è morto all’istante, colpito alla testa. Il suo assistente Thara Uddin, 60 anni, è deceduto qualche ora dopo all’Elmhurst Hospital.
A seguito dell’omicidio vi sono state manifestazioni di proteste nel quartiere ed il sindaco di New York, Bill de Blasio, ha promesso maggiore sorveglianza attorno alle moschee.