Nomina della prof.ssa Maria Chiara Malaguti a Presidente UNIDROIT

Farnesina

Conclusi i lavori della Commissione incaricata – ai sensi dell’art. 5 dell’Avviso per la raccolta di manifestazioni di disponibilità alla carica di presidente dell’Unidroit pubblicato l’8 gennaio scorso – del vaglio delle manifestazioni di disponibilità alla carica di Presidente dell’UNIDROIT, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, ha nominato oggi la professoressa Maria Chiara Malaguti presidente dell’Istituto Internazionale per l’Unificazione del Diritto Privato – UNIDROIT.
Nata a Bologna nel 1964, la Professoressa Malaguti è ordinario di Diritto internazionale presso l’Università Cattolica Sacro Cuore e Presidente del Gruppo di lavoro della Commissione delle Nazioni Unite per il diritto commerciale internazionale – UNCITRAL – sulle Piccole e Medie Imprese.
Fondato nel 1926 come organo ausiliario della Società delle Nazioni e successivamente ricostituito nel 1940, l’UNIDROIT è una prestigiosa organizzazione intergovernativa indipendente che persegue l’armonizzazione e l’unificazione del diritto internazionale privato, in particolare di natura commerciale. L’azione dell’Istituto si estrinseca principalmente attraverso l’elaborazione di Convenzioni internazionali, modelli, linee guida o principi generali. Ai sensi dello statuto, il presidente dell’UNIDROIT è nominato dal Governo italiano.
L’UNIDROIT conta attualmente 63 Stati membri e ha sede a Roma, in Via Panisperna, presso gli edifici di Villa Aldobrandini.