Norvegia. VARD si assicura un contratto per la progettazione e la costruzione di un avanzato peschereccio

Dei

I cantieri navali VARD, controllati da Fincantieri, hanno firmato un accordo per la progettazione e costruzione di un peschereccio d’alto mare commissionato dalla società russa Luntos Co. Ltd.
Si tratta del secondo peschereccio commissionato dalla Luntos, che nel 2019 ha aggiudicato alla VARD la progettazione e la costruzione di un primo peschereccio la cui consegna è prevista per il 2021. La Luntos opera da Petropavlovsk-Kamchatka, con una flotta attiva sia nelle zone di pesca più remote della Russia orientale che nel Mare di Bering occidentale.
La nuova nave, con una lunghezza di 87 metri e una larghezza di 18 metri, è stata appositamente progettata per la Luntos. Il design innovativo garantirà un’alta sostenibilità e efficienza operativa, e offrirà nello stesso tempo prestazioni elevate anche in condizioni climatiche estreme.
Il design del peschereccio combina un ambiente di lavoro sicuro, confortevole e moderno per i membri dell’equipaggio, con impianti all’avanguardia per la cattura, l’imballaggio e la conservazione del pesce a bordo.
La capacità di congelamento sarà di 210 tonnellate al giorno. Per meglio utilizzare le frattaglie, la nave è fornita di un impianto per la produzione di farina di pesce, usata come mangime sia in zootecnia che in acquacoltura, con una capacità di 50 tonnellate al giorno.
La VARD costruirà il peschereccio a VardVung Tau in Vietnam, con solo alcune rifiniture effettuate in Norvegia. La consegna della nave e’ prevista nel terzo trimestre del 2022.