Onu. Antonio Guterres nuovo segretario generale

Notizie Geopolitiche

Guterres antonioLa nomina di Antonio Guterres a nuovo segretario generale delle Nazioni Unite è cosa ormai fatta, dopo che il Consiglio di sicurezza dell’Onu lo ha votato. Tecnicamente ora la palla passa in mano all’assemblea generale che si dovrebbe riunire il 7 ottobre, ma la decisione dei quindici membri del Consiglio di sicurezza fa passare la ratifica per una pura formalità.
E’ stato l’ambasciatore russo Vitaly Churkin, presidente di turno dei Quindici, a comunicare ufficialmente che “il Consiglio di Sicurezza ha raccomandato per acclamazione all’Assemblea Generale che Antonio Guterres sia nominato nuovo segretario generale Onu a partire dal 1 gennaio 2017″.
Churkin ha poi aggiunto che “Guterres era il miglior candidato, e questa è stata considerata all’unanimità la cosa più importante”.
Da più parti si attendeva l’elezione di una donna quale successore di Ban Ki-moon, ma poi gli equilibri interni hanno fatto ricadere la scelta sull’ex premier portoghese. Era dai tempi dell’austriaco Kurt Waldheim (1972-1981) che per il ruolo di segretario generale non veniva indicato un europeo. onu consiglio sicurezza grandeGuterres, che ha 67 anni, è stato Alto commissario per rifugiati tra il 2005 e il 2015.
La rappresentante statunitense Samantha Power ha commentato che “Abbiamo un candidato la cui esperienza, visione e capacità d’adattamento su moltissimi temi hanno finito per convincere. È notevole che non ci siano stati ne’ contenziosi ne’ controversie” (…). “Tutti i giorni ci riuniamo al Consiglio di sicurezza aspirando all’unità che abbiamo potuto osservare oggi. E con una crisi terribile come quella attualmente in corso in Siria, l’urgenza di ottenere una simile unità è evidente”.

Fanno parte del Consiglio di sicurezza Onu:
– membri permanenti: Russia, Cina, Usa, Francia, Gran Bretagna; – biennio 2015 – 2016: Angola, Malesia, Nuova Zelanda, Spagna, Venezuela;
– biennio 2016 – 2017: Egitto, Giappone, Senegal, Ucraina, Uruguai.