ONU. Otto paesi nel 2022 hanno perso il diritto di voto nell’Assemblea generale

di Alberto Galvi

Un totale di 11 paesi è in ritardo nei pagamenti delle quote per il bilancio operativo delle Nazioni Unite. Tra di loro otto nazioni perderanno il diritto di voto nell’Assemblea generale, composta da 193 membri, a causa del mancato pagamento delle quote. Questi paesi sono Iran, Venezuela, Sudan, Antigua e Barbuda, Repubblica del Congo, Guinea, Papua Nuova Guinea e Vanuatu. Lo ha reso noto Us.News in un articolo in cui viene spiegato che la Carta delle Nazioni Unite riporta che i membri i cui arretrati sono pari o superiori all’importo dei loro contributi per i due anni interi perdono il diritto di voto. I pagamenti minimi necessari per ripristinare il diritto di voto sono 18.412.438 dollari per l’Iran, 39.850.761 dollari per il Venezuela e 299.044 dollari per il Sudan. Gli altri cinque paesi hanno bisogno ciascuno di meno di 75mila dollari per ripristinare i loro diritti di voto. La sospensione ha effetto immediato.
L’Assemblea generale ha deciso che i tre paesi africani nell’elenco delle nazioni in arretrato con i pagamenti, cioè Comore, São Tomé e Principe e la Somalia, avrebbero potuto mantenere i loro diritti di voto. L’Assemblea generale può anche decidere che il mancato pagamento sia dovuto a condizioni al di fuori del controllo del paese membro, e in tal caso non viene toccato il diritto di voto.
Il budget operativo delle Nazioni Unite approvato lo scorso dicembre è di 3,12 miliardi di dollari, lo stesso svelato dal Segretario generale António Guterres a metà ottobre, con una riduzione del 2,8 per cento rispetto al bilancio 2021. I primi tre contributori del bilancio delle Nazioni Unite sono Stati Uniti, Giappone e Cina. Il budget separato per le operazioni di mantenimento della pace invece è stato approvato a giugno dello scorso anno, ed è di 6,38 miliardi di dollari.
Al di là dei numeri e delle leggi che regolamentano l’ONU, il peso politico dei paesi che maggiormente finanziano l’organizzazione si sente in questo tipo di decisioni.