Partnership per la pace: cooperazione Eu – Onu per la gestione delle crisi

Farnesina –

farnesinaNel quadro della Presidenza italiana dell’UE, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ospita fino al 24 ottobre un seminario internazionale ad alto livello sulla cooperazione tra l’ONU e le l’Unione Europea nella gestione delle crisi e nelle operazioni di pace.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di individuare “best practices” e “lessons learnt” nell’attuazione del “Piano di Azione per rilanciare il sostegno della Politica di Sicurezza e Difesa UE alle operazioni di mantenimento della pace ONU”, adottato nel luglio 2012 dal Consiglio dell’Unione Europea. Particolare attenzione è rivolta alla collaborazione tra l’ONU e l’UE in Mali e in Repubblica Centroafricana, nonché alle esperienze maturate nella missione UNIFIL nel Sud del Libano (guidata dal Generale di Brigata Luciano Portolano e a cui l’Italia partecipa con più di 1000 unità). Africa subsahariana e Medio Oriente sono infatti le aree in cui più si è sviluppata la collaborazione tra ONU e UE per fare fronte alle situazioni di crisi.
La riunione rappresenta l’occasione per l’ONU di condividere con l’UE l’esperienza maturata nel corso degli anni nel settore del peacekeeping. Dal seminario di Roma sono attese indicazioni e proposte sulle principali sfide che incontrano oggi le operazioni di mantenimento della pace, con particolare attenzione ai temi dell’innovazione tecnologica, della formazione e di una più ampia partecipazione degli Stati Membri della UE alle missioni delle Nazioni Unite. Tali riflessioni potranno essere utili per il processo di riesame delle operazioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite, annunciato dal Segretario Generale Ban Ki-moon per il 2015.
L’evento in corso alla Farnesina si colloca nel quadro di un’iniziativa più ampia organizzata da Italia e Germania, che proseguirà con un seminario a Berlino sulla coerenza nella pianificazione delle missioni e si concluderà con una Conferenza a Bruxelles nel prossimo mese di dicembre.