Per il Centro controllo malattie cinese erano 500mila i casi di Covid a Wuhan, non 50mila

Confermerebbe la tesi di Donald Trump, per cui ritirò gli Usa dall’Oms.

di Guido Keller

Su una cosa il presidente Usa potrebbe aver visto giusto: la Cina avrebbe diffuso dati sbagliati sull’epidemia di coronavirus già dalle prime fasi. E’ quanto risulterebbe da uno studio del Chinese Center for Disease Control and Prevention (Cdc), che sconfesserebbe gli ufficiali 50mila casi accertati a Wuhan: basandosi su un campione di 34mila persone, il centro rilevato un’incidenza di presenza di anticorpi del 4,43% negli abitanti di Wuhan, megalopoli di 11 milioni di abitanti, mentre in altre città della stessa regione Hubei il tasso è dello 0,44%.
Nonostante la sconfitta alle presidenziali, il presidente Usa ha continuato a puntare il dito contro il “China-virus”, dimentico forse del fatto che l’influenza Spagnola, che nel secondo decennio del Novecento causò 50 milioni di morti, ebbe origine nel Kansas.
Per Trump tuttavia il punto non è su dove abbia avuto origine l’epidemia, come pure il sospetto che sarebbe sfuggito dal laboratorio scientifico-militare di Wuhan di livello 4, il massimo nella scala della sicurezza. Ma che il governo cinese abbia scientemente mentito sui dati “innescando – come ebbe a dire in maggio – una pandemia (…). Le autorità cinesi hanno ignorato i loro obblighi in base all’Oms e hanno spinto l’Oms e fuorviare il mondo, quando il virus è stato per la prima volta scoperto dalle autorità cinesi”.
Per quei dati sottostimati Trump ha poi ritirato gli Usa dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, accusando l’ente di essere “un fantoccio della Cina”, anche perché il direttore Tedros Adhanom Ghebreyesus sarebbe stato eletto grazie al voto unanime dei paesi africani, di fatto in mano all’imperialismo coloniale cinese.
I dati ufficiali indicano che in Cina vi sono stati complessivamente 87mila casi accertati e 4.634 morti su una popolazione di un miliardo e 430mila persone; negli Usa, dove comunque l’amministrazione Trump non ha dato prova di strategia, i casi accertati di Covid-19 sono quasi 20 milioni, mentre i decessi sono stati 1,77 milioni.