PERU’. Lima prepara piano da 400mln$ per trasporti e telecomunicazioni

di Giacomo Dolzani –

perù_flagIl ministro dei Trasporti peruviano, Jose Gallardo Ku, ha annunciato che Lima varerà un grande piano di investimenti pubblici, del valore approssimativo di 400 milioni di dollari, nella regione meridionale di Moquegua, che coinvolgerà il settore viario stradale [1] e quello delle telecomunicazioni, con la realizzazione di parte della rete in fibra ottica che garantirà l’accesso ad internet nelle città principali dell’area.
Parte dei fondi sarà destinata alla riparazione delle strade già esistenti, come i 457.82km [2 (pag. 3)] delle arterie che collegano Atico con La Reparticiòn (264.88km), Dv. Matarani con Puente Montalvo (157.97km) e D. Ilo con Puente Camiara (34.97km) mentre altri soldi serviranno per realizzare opere viarie ex novo, come il Corredor Vial Dv. Humajalso – Desaguadero ed il Tacna – Tarata – Capazo – Mazocruz (412km) [2 (pag. 2)].
per quanto riguarda il settore delle telecomunicazioni, sarà invece posato il ramo principale della rete di fibra ottica, la quale porterà internet nei tre capoluoghi delle province che compongono la regione di Moquegua: Omate, Ilo e Moquegua e nell’area circostante, servendo 47 centri abitati altrimenti sprovvisti del servizio.

Twitter: @giacomodolzani