Portaerei Cavour. Al via la Ready for operation per l’utilizzo dei nuovi caccia F-35B

di Alberto Galvi

La portaerei Cavour è salpata in questi giorni da Taranto per la missione Ready for operation, che la vedrà attraccare negli Usa a Norfolk, in Virginia, a metà febbraio, mentre il rientro in Italia è previsto per la fine aprile.
Lo scorso 6 maggio la portaerei Cavour aveva lasciato il suo attracco presso l’Arsenale Marittimo Militare di Taranto dopo aver completato un periodo di manutenzione e ammodernamento di 16 mesi per l’utilizzo del nuovo caccia F-35B.
La missione consentirà alla portaerei italiana di conseguire le certificazioni necessarie per operare con il nuovo caccia F-35B, ovvero la variante a decollo corto e atterraggio verticale. La portaerei Cavour sarà coinvolta in 6 settimane di attività. Gli F-35B utilizzati per queste attività saranno forniti dalle forze armate Usa.
A questa operazione sulla Cavour parteciperanno con un equipaggio necessariamente ridotto all’essenziale con circa 660 persone nel rispetto delle misure volte a contrastare il rischio di contagio da Covid.
La portaerei ospita un vero ospedale con attrezzature specialistiche. In questa occasione tra medici e infermieri il personale in servizio è stato incrementato di 20 persone.
A tutela del personale la Marina Militare ha predisposto preventivi protocolli sanitari: la temperatura corporea a bordo viene misurata due volte al giorno e vengono utilizzate solo maschere FFP2, per l’intero equipaggio è previsto un periodo di isolamento di 2 settimane e l’esecuzione di tamponi molecolari. 
Ancora una volta si conferma per l’economia nazionale l’importanza del settore dell’industria della Difesa, soprattutto in questo momento di crisi e di cooperazione tra Italia ed Usa.
L’Italia insieme agli Usa, al Regno Unito e al Giappone, diventerà così uno dei pochi Paesi al mondo ad avere su una sua portaerei aerei da combattimento di quinta generazione con capacità operativa. Questi caccia presto sostituiranno gli ormai obsoleti AV – 8B Plus Harrier. L’Italia ha ordinato un totale di 15 caccia F-35B.