Puerto Rico. Pedro Pierluisi ha prestato giuramento come nuovo governatore

di Alberto Galvi

Pedro Pierluisi del PNP (Partido Nuevo Progresista) ha prestato giuramento come governatore di Puerto Rico dopo aver vinto le elezioni del 3 novembre. In quella tornata elettorale Pierluisi ottenne circa il 33 percento dei voti contro quasi il 32 percento di Carlos Delgado, del PPD (Partido Popular Democrático).
Nella stessa giornata gli elettori di Puerto Rico hanno partecipato a un referendum per l’ammissione come Stato membro degli Usa: oltre il 52 percento dei votanti si è espresso per il sì, ma qualsiasi cambiamento nelle condizioni politiche dell’isola deve essere approvato dal Congresso degli Usa.
Pierluisi ha accettato l’incarico di governatore in una cerimonia alla quale hanno partecipato diverse decine di persone, e dopo il suo discorso inaugurale ha mosso i primi passi. Tra questi ci sono la firma di un ordine per creare un gruppo di esperti per la vaccinazione contro il coronavirus e un altro per il massiccio utilizzo dei tamponi per rilevare la positività delle persone al Covid-19. Allo stesso modo ha dichiarato lo stato di emergenza fiscale e disposto il controllo della spesa pubblica, nonché la limitazione dei viaggi all’estero pagati con fondi pubblici.
Il neo eletto governatore Pierluisi è succeduto a Ricardo Rosello, il quale si è dimesso dopo le massicce proteste che hanno avuto luogo sull’isola, ma ha ricoperto la carica solo cinque giorni dopo che la Corte suprema aveva dichiarato incostituzionale la procedura. In precedenza era stato il rappresentante di Puerto Rico al Congresso degli Usa tra il 2009 e il 2017.
Il neo presidente eletto degli Usa Biden si è impegnato a lavorare con le autorità governative locali che sostengono le diverse parti politiche di Puerto Rico al fine di avviare un processo equo e vincolante affinché l’isola determini il proprio status.
Biden ha anche promesso di combattere le misure di austerità richieste da un consiglio di controllo federale che sovrintende alle finanze di Puerto Rico accelerando l’erogazione di fondi federali.
Questi fondi serviranno per la ricostruzione dell’isola dopo la devastazione degli uragani e di un terremoto, promuovendo l’equità nella fornitura di risorse per i programmi Medicaid, Medicare e SSI (Supplemental Security Income), poiché Puerto Rico riceve meno sussidi rispetto ad altri Stati.
Il nuovo governo di Pierluisi darà priorità soprattutto alla salute, all’istruzione e alla sicurezza. Inoltre cercherà di dare il rilancio al turismo, alla crescita del settore agricolo e alla promozione di industrie emergenti come l’intelligenza artificiale, la sicurezza informatica, la canapa e gli sport.