Québec. Il partito Bloc Quebecois ha chiesto al Canada di tagliare i legami con la monarchia britannica

di Alberto Galvi

Gli esponenti del partito Bloc Québécois del Québec hanno chiesto al governo canadese di tagliare i legami con la monarchia britannica. La mozione è stata discussa alla Camera dei Comuni di Ottawa, nel mezzo di un rinnovato dibattito tra i paesi del Commonwealth sul ruolo della corona britannica, a neanche due mesi dalla morte della regina Elisabetta II.
Re Carlo III è diventato automaticamente re del Regno Unito e capo di Stato dei paesi del Commonwealth, incluso il Canada, quando sua madre, la regina Elisabetta II, è morta l’8 settembre scorso.
La Gran Bretagna ha colonizzato il Canada a partire dalla fine del 1500 e il paese è rimasto parte dell’impero britannico fino al 1982. Ora è un membro del Commonwealth, ossia dei paesi dell’ex impero che hanno il monarca britannico come capo di Stato.
Per tagliare i legami con la corona britannica è tuttavia richiesta la modifica della costituzione: nonostante i profondi legami storici con la Gran Bretagna, un numero crescente di canadesi non vuole più far parte del Commonwealth, ma c’è poca volontà politica per la riforma costituzionale. Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha respinto la richiesta del Bloc Québécois, asserendo alla Camera dei Comuni che il partito stesse ignorando questioni più urgenti.
Più di una dozzina di legislatori in Québec si sono rifiutati di prestare giuramento al re Carlo III. Inoltre tra i paesi del Commonwealth è accresciuto il dibattito sull’opportunità di abbandonare la monarchia, specialmente nei Caraibi.