Russia. A Vladivostok la Cina tenta di consolidare le sue relazioni con Mosca

di Francesco Cirillo –

Prende il via oggi a Vladivostok, città nell’estremo oriente russo, il Forum economico orientale a cui prende parte il presidente cinese Xi Jinping, invitato dal presidente della Federazione russa Vladimir Putin. Secondo fonti del ministero degli Esteri cinese questo forum servirà a Pechino per aumentare gli scambi ad alto livello tra Mosca e Pechino.
A Vladivostok vi è in programma un incontro tra i due leader per quello che sarà il loro terzo meeting dell’anno corrente, occasione in cui firmeranno un documento congiunto sino-russo, parteciperanno ad una conferenza stampa congiunta ed infine ad un banchetto di gala.
Zhang Hanhui assistente del ministero degli Esteri di Pechino ha dichiarato che i due capi di stato vogliono facilitare la cooperazione sino-russa in campo economico che è già consolidata nel coordinamento politico-militare. La presenza di Xi al forum economico orientale di Vladivostok dimostra il desiderio cinese di partecipare attivamente allo sviluppo economico delle regioni orientali russe.
La partecipazione di Xi al summit sarà di importanza vitale per rafforzare le relazioni ed implementare livelli di cooperazione ad alto livello in altri settori