di Alberto Galvi –
Lo scorso 1 febbraio Marcella Liburd JP ha prestato giuramento come primo governatore generale donna della Federazione di Saint Kitts e Nevis. Succede a Sauel Weymouth Tapley Seaton, ed è il quinto governatore della Federazione. Ha prestato giuramento alla Government House davanti a un piccolo gruppo di partecipanti, tra cui il primo ministro Terrance Drew, i ministri e invitati.
Tutti gli altri governatori generali sono stati nominati dalla regina Elisabetta II, deceduta a 96 anni l’8 settembre 2022 dopo aver regnato per 70 anni. I governatori generali del passato includono Clement Athelston Arrindell, dal 1983 al 1996, Cuthbert Montraville Sebastian, dal 1996 al 2013, ed Edmund Wickham Lawrence, dal 2013 al 2015.
Liburd JP è stata vice governatore generale della Federazione; nel 2013 è diventata la prima donna ad essere eletta presidente del SKNLP (Saint Kitts-Nevis Labour Party) negli 81 anni di storia, e nel 2018 è diventata la prima donna vice leader nazionale del SKNLP.
Re Carlo III d’Inghilterra è il capo di Stato, mentre il governatore generale è nominato dal monarca a seguito delle elezioni legislative;il leader del partito di maggioranza o della coalizione di maggioranza è solitamente nominato primo ministro dal governatore generale, come avviene anche per il vice primo ministro.