Santa Lucia. Elezioni generali: il nuovo primo ministro è Philip J. Pierre del partito SLP

di Alberto Galvi

Alle elezioni generali di Santa Lucia dello scorso 26 luglio ha vinto il partito SLP (Saint Lucia Labour Party), ed il prossimo primo ministro sarà Philip J. Pierre, dello stesso partito. Il primo ministro uscente Allen Chastanet ha ringraziato tutti i sostenitori dello UWP (United Workers Party) che sono stati con lui e la sua amministrazione negli ultimi cinque anni.
Il partito SLP ha ottenuto il suo più ampio margine di vittoria dal 1997 guadagnando sette seggi che si vanno ad aggiungere ai sei conquistati nel 2016, 13 su 17. Il partito del governo è riuscito a mantenere solo due seggi in parlamento.
Chastanet, che ha mantenuto il suo seggio a Micoud South, e Bradly Felix, che è stato rieletto a Choiseul, sono gli unici vincitori tra i candidati dell’UWP.
Inoltre gli elettori hanno scelto due candidati indipendenti tra cui l’ex primo ministro Stephenson King, che si è dimesso dal partito UWP per contestare il collegio elettorale di Castries North.
Philip J. Pierre era stato ministro l’ultima volta che il governo laburista era in carica. Successivamente è stato eletto al ruolo di leader dell’SLP dopo la sconfitta del partito alle elezioni generali del 2016 e da allora è stato il leader dell’opposizione.