SERBIA. ADRE Hydropower realizzerà 4 centrali idroelettriche nel sud-ovest

di Giacomo Dolzani –

adre_hydropowerNon sono soltanto le aziende cinesi a costruire impianti energetici in Serbia. L’italiana Adre Hydropower ha firmato un contratto con Belgrado per la realizzazione di quattro nuove centrali idroelettriche di media grandezza, settore in cui la compagnia è specializzata con partecipazioni in tutto il mondo (Italia, Albania, Macedonia, Serbia, Cile ed Indonesia).
Gli impianti saranno realizzati sul fiume Lim, nella provincia di Prijepolje, situata nei pressi del confine montenegrino, nel sud ovest del paese balcanico, con una potenza totale installata, secondo quanto previsto dal progetto, di 30MW, sufficienti per fornire energia elettrica a 70mila famiglie.
Secondo quanto riportato in un comunicato diffuso dalla stessa compagnia [1], l’Amministratore Delegato, Ing. Claudio Barbano, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti perché si tratta di un progetto ambizioso”, descrivendo la Serbia come “un paese in forte sviluppo e con un grande bisogno energetico”, aggiungendo che le nuove centrali forniranno energia pulita ad aziende e famiglie. “Questo accordo è parte del grande piano industriale strategico che mira al rafforzamento sui mercati internazionali del Gruppo ADRE Hydropower”.

[1] http://it.adrehydropower.com/2014/07/04/rinnovabili-litaliana-adre-hydropower-sviluppera-4-centrali-idroelettriche-in-serbia/

Twitter: @giacomodolzani