SEUL, 11/15 ago 22 – VERTICE MONDIALE 2022 E LA CONFERENZA SULLA LEADERSHIP

“Il Vertice 2022 e la Conferenza sulla Leadership” commemoreranno il decimo anniversario della morte del Reverendo Sun Myung Moon e avranno per tema: “Verso la pace nella penisola coreana: verso una cultura globale della pace”. Convocati a Seoul, in Corea, dall’11 al 15 agosto, il Summit 2022 e la Leadership Conference fanno seguito al Summit mondiale tenutosi nel febbraio di quest’anno. Agli incontri parteciperanno più di trecento leader nei settori della politica, degli affari, della religione, del mondo accademico e dei media dei 157 Paesi che hanno relazioni diplomatiche con le due Coree.
Le sessioni della conferenza si terranno al Jamshil Lotte Hotel e all’HJ Global Arts Center e in altre diverse sedi. Parteciperanno l’ex Segretario di Stato americano Mike Pompeo, l’ex Primo Ministro nigeriano Brigi Rafini e politici, uomini d’affari, leader religiosi, professionisti dei media, studiosi che discuteranno sul ruolo dei loro rispettivi settori per il raggiungimento di una pace duratura e per la riunificazione della penisola coreana. Una conferenza accademica internazionale discuterà in modo approfondito sull’unificazione delle due Coree e sulla visione di una famiglia umana focalizzata su Dio. Sono inoltre previste sessioni su scienza e media, e su giovani e donne in aree politiche attuali. Il movimento giovanile globale beneficerà anche delle prospettive e delle politiche proposte dai Ministri della Gioventù africani presenti all’evento.

SESSIONE 1 – “Dalle Spade ai Vomeri, prospettive di pace per la penisola coreana e l’Europa”
Questo il tema della prima sessione dell’International Leadership Conference (ILC) che si è svolta a Berlino il 26 luglio 2022 presso la “Freie Universitat Berlin”.
Organizzata da Universal Peace Federation (UPF) alla conferenza hanno dato il saluto di benvenuto Dieter Schmidt presidente di UPF Europa Centrale e Michael Balcom presidente europeo della Federazione delle Famiglie per la Pace Mondiale e l’Unificazionismo (FFPMU); in veste di moderatore Karl-Christian Hausmann presidente di UPF Germania. Tra i relatori: Song Gwang Seuk presidente di Peace Road Corea, Claude Béglé già membro del Parlamento svizzero, il giornalista Klaus Kelle Direttore del quotidiano online The GermanZ, Angela MickleyProfessoressa di Educazione alla Pace all’Università di Potsdam.
LINK della registrazione: https://vimeo.com/733713532 Foto https://bit.ly/3Qhj7DA

SESSIONE 2 – “Dalle Spade ai Vomeri, prospettive di pace per la penisola coreana e l’Europa”
La seconda sessione dell’International Leadership Conference (ILC) è proseguita con lo stesso tema sempre a Berlino il 26 luglio 2022 presso la “Freie Universitat Berlin”.
E’ stata organizzata da Universal Peace Federation (UPF) e da International Youth and Students for Peace (IAYSP). Moderatrice della sessione Melanie Komagata presidente di IAYSP Svizzera. Tra i relatori: Koji Matsuda presidente di IAYSP International, Farida Valliulina avvocato e rappresentante UPF alle Nazioni Unite di Vienna, Soo-Bin Park giovane attivista coreano del progetto “Peace Road”, Srruthi Lekha rappresentante della Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo (WFWPI) alle Nazioni Unite, Diana Esanu Direttrice della IAYSP Europa dell’Est.
LINK della registrazione: https://vimeo.com/733717402

SESSIONE 3 – “Analisi della Strategia della Risoluzione di Seul nei confronti della Pace sostenibile e della Prosperità nella Penisola Coreana e nell’Asia Nord-Orientale”
Questo il tema della terza sessione dell’International Leadership Conference (ILC) che si è svolta a Londra il 4 agosto 2022, dalle 11:30 alle 13:00 ora italiana.
Organizzata da Universal Peace Federation (UPF) alla conferenza hanno partecipato: in veste di moderatore, Humphrey Hawksley, Scrittore, Giornalista televisivo, già Corrispondente Internazionale della BBC; Keith Best, Presidente del Consiglio di Fondazione di UPF, già Membro del Parlamento UK; Keith Bennet, Vicepresidente Fondazione Kim Il Sung Kim Jeong Il UK; Yoshihiro Yamazaki, Direttore di Collegamento per l’Europa e Medio Oriente, Institute for Peace Policies, Giappone.
La Risoluzione di Seul è stata firmata dai partecipanti al “Summit Mondiale 2022 per la Pace nella Penisola Coreana”, co-presieduto dall’ex Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e dal Primo Ministro Cambogiano Hun Sen.
LINK della registrazione: https://vimeo.com/736953382

SESSIONE 4 – “Risoluzione dei Conflitti e il Ruolo delle Organizzazioni Confessionali e delle ONG: la Creazione di un Consiglio Interreligioso alle Nazioni Unite”
Questo il tema della quarta sessione dell’International Leadership Conference (ILC) svoltasi a Londra il 4 agosto 2022, dalle 14:30 alle 16:00 ora italiana. Hanno Partecipato alla conferenza, organizzata da Universal Peace Federation (UPF), Heiner Handschin, Direttore Ufficio Relazioni di UPF con le Nazioni Unite di Ginevra; Lakshmi Vyas, Presidente Hindu Forum d’Europa; Haleemah Oladamade Ahmad, Ricercatrice Associata Senior e Caporedattore, Istituto Da’wah, Islamic Education Trust; Jesus Domingo, Ambasciatore delle Filippine in Nuova Zelanda, già Assistente del Ministro degli Esteri delle Filippine; Jan Figel, già Inviato Speciale della Commissione Europea per la Promozione della Libertà di Religione; Makarim Wibisono, già Rappresentante Permanente dell’Indonesia presso le Nazioni Unite di Ginevra e New York e Relatore Speciale sulla Situazione dei Diritti Umani nei Territori Palestinesi Occupati; Sheikh Hojjat Ramzy, Direttore, Islamic Information Centre, Oxford.
LINK della registrazione: https://vimeo.com/737285855

SESSIONE 5 – “Narrative Conflittuali e Valori – Prospettive per una Visione Comune e una Cultura di Pace”
Questo il tema di discussione della quinta sessione dell’International Leadership Conference (ILC) svoltasi sempre a Londra il 4 agosto 2022 dalle 16:30 alle 18:00 ora italiana e sponsorizzata da Universal Peace Federation (UPF). Hanno partecipato: la moderatrice Chantal Chételat Komagata, Coordinatrice UPF Europa; Willy Fautré, CEO e Direttore, Human Rights Without Frontiers International, Belgio; Paul Gutteridge, già Direttore UK , Initiatives of Change e Membro Onorario, Edward Cadbury Centre, Università di Birmingham; Caecilia Van Peski, Membro Accademico, Institute for Peace and Conflict Studies, Juniata College e Membro, UN Senior Women Talent Pipeline, Paesi Bassi; Nina Novakova, Membro del Parlamento, Repubblica Ceca.
LINK della registrazione: https://vimeo.com/737448506

SESSIONE 6 – “Fuori dagli Schemi – Acquisire un nuovo modo di vedere la pacificazione in Medio Oriente”
Questo il tema della sesta sessione dell’International Leadership Conference (ILC) tenutasi a Larnaca, Cipro, il 5 agosto 2022, dalle 15:00 alle 16:30 ora italiana ed organizzata da Universal Peace Federation (UPF). Sono intervenuti: David Fraser Harris, Segretario Generale UPF Medio Oriente, che ha moderato l’incontro; Kais Zayadin, già membro del Parlamento Giordano; Zuheir Bahloul, ex membro della Knesset; Skevi Koukoum Koutra, già membro della Camera dei Rappresentanti di Cipro; Taleb Al Sana, ex membro della Knesset.
LINK della registrazione: https://vimeo.com/737244483

SESSIONE 7 – “Pace e sicurezza nei Balcani – Verso l’Integrazione nell’Unione Europea”
Questo il tema della settima ed ultima sessione dell’International Leadership Conference (ILC) svoltasi a Tirana, Albania il 5 agosto 2022 dalle 18:00 alle 19:30 ora italiana ed organizzata da Universal Peace Federation (UPF).
Il panel dei relatori era composto da: Alfred Moisiu, Presidente dell’Albania (2002-2007) e Presidente ISCP Balcani; Nano Ruzin, Ambasciatore della Macedonia del Nord alla NATO (2001-2008); Dragan Samardzic, Capo del General Staff, Forze Armate del Montenegro; Eva Cipi, Presidente UPF Albania; Enver Hoxhaj, Vice Primo Ministro del Kosovo (2017-2019); Flora Brovina, Speaker del Parlamento del Kosovo, Presidente UPF Kosovo; in veste di moderatrice: Saemira Pino, Presidente Associazione Internazionale degli Accademici per la Pace (IAAP).
LINK della registrazione: https://vimeo.com/737151636