Asca/Afp, 5 mar 13 –
La Siria ”e’ emersa vittoriosa” nella lotta contro i ribelli e la loro ”cospirazione contro il regime si avvicina alla fine”. Cosi’ si e’ espresso il presidente Bashar al-Assad nel corso di una riunione di governo a Damasco, secondo quanto riporta il quotidiano libanese pro-regime al-Akhbar. L’opposizione, avrebbe poi aggiunto Assad, sta ormai portando avanti ”un gioco alla sopravvivenza”.
Ansa, 5 marr 13 –
Attivisti siriani anti-regime affermano di aver catturato a Raqqah, capoluogo della regione conquistata ieri dai ribelli, il governatore Hassan Jalili e il segretario della sezione locale del Baath, il partito al potere per mezzo secolo. Lo riferiscono i Comitati di coordinamento locali di Raqqah, che pubblicano su Internet un video in cui si mostrano diversi civili e militari che in un edificio poco illuminato si arrendono ai miliziani. La didascalia recita: ”Palazzo del governatore. Prigionieri del regime”.
Adnkronos/Aki, 5 mar 13 –
Sono 2257 i rifugiati siriani che nelle ultime 24 ore hanno varcato il confine con la Giordania per fuggire dalla crisi in corso da marzo di due anni fa in Siria. Lo riferisce una fonte ufficiale delle Forze Armate giordane. La fonte ha spiegato che le guardie di frontiera disposte lungo il confine siro-giordano hanno accolto i profughi provenienti da due aree remonte a nord est e a nord ovest del Paese. “I rifugiati sono stati evacuati a bordo di veicoli militari in un’area allestita dalle forze armate per accoglierli”, ha detto la fonte. Dopo aver fornito i primi aiuti, i profughi sono stati trasferiti nel campo di Zaatari a Mafraq.
