Notizie Geopolitiche

Dura condanna del Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon per il bombardamento dal parte dell’aviazione di Damasco su Aleppo, in quanto per l’operazione sono statti usati barili esplosivi lanciati dagli aerei sulla città, i quali hanno avuto “un effetto devastante sulle zone abitate”, cosa che rappresenta un’infrazione delle leggi umanitarie internazionali.

Tuttavia il monito del Segretario è rivolto “a tutte le parti in Siria a sforzarsi immediatamente per abbassare il livello di violenze e concentrarsi su una soluzione pacifica del conflitto”.

Secondo l’Osservatorio siriano per i diritti dell’Uomo, che ha sede a Londra e partecipa all’opposizione al regime, i barili esplosivi, carichi di Tnt, lanciati dagli aerei negli ultimi 5 giorni, sarebbero costati la vita a 250 civili, fra i quali 73 bambini; molti i feriti e migliaia di persone in fuga dalla città.