Notizie Geopolitiche –

I militari dell’esercito regolare siano sono riusciti oggi a penetrare nella roccaforte dei ribelli di Salma, situata sulle nella regione montagnosa di Latakia, nel nord-ovest del paese, vicino aal confine turco.

L’obiettivo è importante dal punto di vista strategico, ed indica che l’esercito di Bashar al-Assad, a lungo costretto ad indietreggiare e a perdere posizioni, è oggi in un continua fase di avanzata, certamente grazie anche al supporto di Russia, di Iran e degli hezbollah libanesi.

La conquista della roccaforte ribelle nella regione, presidiata anche dai ribelli qaedisti di Jabat al-Nusra, è stata confermata anche dall’Osservatorio siriano per i Diritti umani, organizzazione vicina alle opposizioni e con sede a Londra: il numero uno dell’Osservatorio, Rami Abdel Rahman, ha riferito che “L’esercito siriano, appoggiato dalle milizie pro-regime e da combattenti dell’Hezbollah libanese, e grazie a intensi bombardamenti russi, è penetrato oggi nell’est di Salma, nella provincia di Latakia, dove si svolgono violenti combattimenti con il Fronte al-Nusra e insorti islamisti”.