SIRIA. I militari sminano le rovine di Palmira

Notizie Geopolitiche

PalmiraSei militari del Genio guastatori dell’esercito si sono addentrati nell’area della città antica di Palmira per sminarne alcune aree tra le quali la strada a sud ovest. L’operazione è arrivata dopo che il mese scorso l’offensiva dell’esercito ha colpito duramente i jihadisti dell’Isis che avevano preso le antiche rovine in maggio, ed è preludio di un’imminente contro-offensiva dell’esercito.
I jihadisti avevano piazzato mine e bombe rudimentali lo scorso 21 giungo, ma una fonte militare ha riferito oggi alla Ria Novosti che “Sei guastatori, con la copertura delle nostre forze speciali sono riusciti a raggiungere l’area storica della città e a sminare la strada. Diverse colonne antiche sono state bonificate dalla presenza di ordigni o esplosivo”.
Da quanto si è appreso i militari hanno lavorato in modo silenzioso e con calma, evitando così di entrare in contatto con il nemico.
L’attacco dell’Isis su Palmira avrebbe permesso, nella visione dei comandanti dei jihadisti, di aprire un varco per un’offensiva su Damasco; la battaglia era costata 400 morti.
Il direttore del sito archeologico, Maamoun Abdelkarim, aveva provveduto a ricoverare le principali opere asportabili, per lo più di epoca romana, “in un luogo sicuro”. Palmira è un sito archeologico riconosciuto dall’Unesco.