SIRIA. Il re del Marocco invia aiuti ai rifugiati in Giordania

di Belkassem Yassine –

Su iniziativa di Mohammed VI, il Marocco ha inviato oggi aiuti umanitari ai rifugiati siriani in Giordania: diversi aerei sono atterrati ad Amman trasportando viveri, materiale sanitario ed un ospedale da campo delle Forze Armate, in grado di fornire assistenza grazie a 75 fra medici di diverse specializzazioni ed infermieri. Gli aerei da carico inviati sono sette, attraverso l’Agenzia marocchina di Cooperazione internazionale e grazie al contributo della Fondazione Mohammed VI di Solidarietà.
L’iniziativa marocchina, che è stata molto apprezzata all’estero e dalle autorità giordane, contribuirà ad alleggerire la sofferenza di circa 2.200 rifugiati insediati nel campo Zaatari a nord-est d’Amman, in un momento in cui la Giordania vive una congiuntura economica difficile e già ora dà ospitalità a più di 140.000 rifugiati.
La decisione del Sovrano di inviare aiuti ai rifugiati siriani conferma l’impegno solidale costante del Marocco verso i paesi fratelli ed amici, soprattutto nelle circostanze difficili come quella che sta interessando il popolo siriano.