TMNews, 22 lug 12 –
“Più di 2.000 siriani sono fuggiti oggi dalle violenze in Siria, trovando rifugio in Giordania”. E’ quanto ha reso noto un’ong locale, che nelle scorse settimane si è occupata della sorte di oltre 50.000 rifugiati siriani in Giordania. “Sono fuggiti dalle violenze. Con l’intensificarsi degli scontri, ci attendiamo la fuga in Giordania di numerosi altri siriani”, ha detto il direttore dell’ong, Zayed Hammad.
Ansa, 22 lug 12 – Le forze governative siriane hanno ripreso oggi il controllo di uno dei due posti di frontiera con l’Iraq di cui si erano impadroniti nei giorni scorsi i ribelli: quello di Rabiha, al confine con il Kurdistan iracheno. Lo hanno reso noto una fonte della sicurezza nella provincia irachena di Ninive. In mano ai ribelli resta il valicho di Al Qaem con l’Iraq e tre con la Turchia, l’ultimo dei quali conquistato oggi, quello di Bab al Salam. (ANSA). ZC 22-LUG-12 15:22 NNN
TMNews, 22 lug 12 – Le truppe del regime siriano hanno preso d’assedio oggi il distretto di Mazzeh, nei dintorni di Damasco: lo ha riferito l’Osservatorio siriano sui diritti umani, dando conto di almeno 19 vittime in tutto il paese. “Tre persone sono state uccise e altre 50 ferite nei pressi di Mazzeh”, ha spiegato l’ong con sede a Londra. “Decine di carri armati stanno stringendo d’assedio la popolazione, facendo feriti. I team medici non riescono a raggiungere la zona per la presenza di militari e forze di sicurezza”, ha aggiunto l’Osservatorio. (fonte afp)

