SIRIA. Unicef, 5,5 milioni di bambini colpiti dal conflitto in Siria

TMNews –

siria orfaniSono 5,5 milioni i bambini colpiti dal conflitto in Siria che hanno urgente bisogno di aiuto. Secondo un nuovo rapporto dell’Unicef pubblicato oggi dal titolo “Sotto assedio – L’impatto devastante di tre anni di conflitto in Siria sui bambini”, si registra un altro triste traguardo: i bambini colpiti dal conflitto sono più che raddoppiati solo negli ultimi 12 mesi.
Un milione di bambini sono intrappolati nelle aree della Siria sotto assedio o in quelle più difficili da raggiungere con assistenza umanitaria. Il rapporto richiama a un’immediata cessazione delle violenze che provocano distruzione, morte e gravi conseguenze sui bambini.
Adnan, quattro anni, è dovuto scappare con la sua famiglia in Libano e porta sul viso le cicatrici causate dal bombardamento della sua casa. “È profondamente traumatizzato e piange tutta la notte”, dice la madre. “Ha paura di tutto, anche di rimanere solo per un secondo”. In Siria, ci sono altri 2 milioni di bambini come Adnan che hanno urgente bisogno di supporto psicologico e cure.