Somalia. Autobomba contro sede polizia stradale di Mogadiscio: 4 morti

di Giacomo Dolzani –

attentato_somaliaÈ avvenuto oggi a Mogadiscio, capitale della Somalia, l’ennesimo attentato terroristico a sfondo islamista.
Secondo la ricostruzione fatta dalle autorità somale, un kamikaze alla guida di un’autobomba si è lanciato contro il quartier generale della polizia stradale, nel distretto sudorientale di Abdiaziz, facendosi esplodere all’entrata dell’edificio; un primo bilancio parla di quattro vittime, tra le quali due militari, e nove feriti tra i civili.
L’attacco è stato anche in questa occasione rivendicato dal gruppo jihadista al-Shabaab, affiliato all’organizzazione terroristica al-Qaeda, il quale fino a pochi anni fa controllava l’intera parte meridionale della Somalia.
Dopo la sconfitta subita per mano della coalizione internazionale, che il 29 settembre 2012 ha espugnato la sua roccaforte Chisimaio, il gruppo si è riorganizzato in bande di predoni che oggi infestano gran parte dell’entroterra del paese africano, conducendo quasi quotidianamente attentati contro le forze dell’ordine e le sedi delle istituzioni, nel tentativo di destabilizzare il nuovo governo.

Twitter: @giacomodolzani