Somalia. Gli al-Shabaab perdono il porto di Merca

di Giacomo Dolzani –

Continua a retrocedere l’armata, se così si può chiamare, del movimento fondamentalista islamico di Al-Shabaab, in Somalia.
Le Forze governative somale, affiancate dalle truppe dell’Unione Africana, hanno infatti oggi conquistato il porto strategico di Merca (Marka in somalo), strappandolo al controllo delle milizie ribelli che ne erano in possesso fin dal 13 novembre 2008.
Il porto di Merca, nella regione del Basso Scebeli che è situata nella Somalia meridionale, è molto vicino a Mogadiscio, circa 70 chilometri a sudovest e quindi, nonostante la popolazione non sia molto numerosa (350.000 abitanti), per la sua posizione rispetto alla capitale, è considerato un avamposto strategico, sia militarmente che economicamente.
Un effetto ulteriore e non trascurabile, dovuto a questo successo, è anche l’impatto psicologico che avrà la perdita di un’altra città sulle truppe islamiste, arroccate nel sud del paese, i cui territori stanno lentamente ma inesorabilmente passando nelle mani dell’esercito regolare che, molto probabilmente, alla fine di questa guerra, non farà sconti ai propri avversari.