Somalia: Terzi, ‘Carta costituzionale significativo passo in avanti nel processo di transizione’

Cs, 1 ago 12 –

“E’ un significativo passo in avanti nel processo di transizione”. Così il Ministro degli Esteri Giulio Terzi ha commentato l’approvazione da parte dei membri dell’Assemblea Costituente Somala della Costituzione Provvisoria per la nuova Somalia.
“Auspichiamo ora che nel testo finale che sarà definito dal nuovo Parlamento somalo vi siano tutte le garanzie in tema di diritti umani e libertà fondamentali della persona” ha aggiunto il Ministro Terzi, ricordando  come questo aspetto fosse stato evidenziato durante la recente riunione di Roma del Gruppo di Contatto sulla  Somalia e l’incontro che il titolare della Farnesina ha avuto in quella occasione con il Primo Ministro Somalo Abdiweli Mohamed Ali  il 3 luglio scorso.
“Gli attentati di oggi a Mogadiscio -ha concluso Terzi- sono un tragico segnale dell’urgenza con cui è necessario portare a compimento la transizione entro la data prevista del 20 agosto. L’Italia  continuerà nel suo forte impegno per assicurare alla Somalia un futuro di stabilità e prosperità, dopo 20 anni di guerra”.