Sudafrica. Enel Green Power si aggiudica altri 2 progetti eolici

Dei –

sudafrica_flagIl Ministero dell’Energia sudafricano ha annunciato l’assegnazione di altri 13 progetti fotovoltaici ed eolici nell’ambito della cosiddetta “over allocation” della quarta fase del Renewable Energy Independent Power Producer Procurement Programme (REIPPPP), dopo che lo scorso mese di aprile erano già stati aggiudicati contratti per più di 1.000 MW di potenza installata.
La nuova tornata di assegnazioni ha visto Enel Green Power aggiudicarsi altri due progetti eolici per una capacità di 280 MW. Le stazioni di Soetwater (142 MW) e Garob (138 MW) verranno realizzate nella provincia del Northern Cape ed entreranno in esercizio entro il 2018, con un investimento complessivo di circa 340 milioni di euro. A pieno regime i due impianti saranno in grado di generare circa 1.000 GWh all’anno. Nel quadro del REIPPPP dalla fine del 2012 ad oggi sono stati assegnati in totale 92 progetti, con investimenti pari a 193 miliardi di Rand (oltre 14 miliardi di euro).
Grazie soprattutto ai successi conseguiti in Sudafrica, Enel Green Power consolida il primato tra gli operatori privati attivi nel continente africano nel settore della green economy. I progetti di Soetwater e Garob, che si aggiungono a quelli eolici di Oyster Bay (142 MW), Nxuba (141 MW) e Karusa (142 MW), portano a 705 MW la capacità degli impianti aggiudicati nella quarta fase del REIPPPP. Ad oggi l’azienda italiana ha ottenuto nelle gare pubbliche in Sud Africa oltre 1.200 MW di energia eolica e solare, con investimenti di oltre 1,5 miliardi di euro.