Sudan. al-Bashir incontrerà Morsi in Egitto

di Giacomo Dolzani –

Il presidente del Sudan, Omar al Bashir, nel corso della sua due giorni in Egitto che inizierà domenica, incontrerà per la prima volta il suo omologo egiziano, Mohamed Morsi.
A dare l’annuncio è il responsabile stampa della presidenza del governo di Khartoum, Imad Sidahmed che, in una dichiarazione all’agenzia ufficiale Suna, conferma la notizia del futuro colloquio tra i due leader.
Oggetto dell’incontro tra Morsi e Bashir, affiancati dai rispettivi seguiti, sarà la definizione dei rapporti commerciali ed il rafforzamento delle relazioni bilaterali tra i due paesi, entrambi coscienti del loro peso sulla scena internazionale, soprattutto per quanto riguarda l’estrazione e l’esportazione di gas e petrolio. Infatti, mentre l’Egitto dispone di enormi scorte di gas, da cui dipende gran parte dell’approvvigionamento di Israele, il Sudan ha il pieno controllo sugli oleodotti che conducono verso nord il greggio estratto in Sud Sudan.
Per questo Bashir, durante tutta la sua visita, sarà accompagnato, oltre che dal capo dei servizi nazionali di sicurezza e intelligence (Niss), anche da un entourage di sette ministri e dal relatore sui grandi investimenti.