Sudan. In corso colpo di stato: i paramilitari del Rsf controllano il palazzo presidenziale e una base aerea

Notizie Geopolitiche

E’ in corso un colpo di stato in Sudan, dove i paramilitari delle Forze di supporto rapido (Rsf), comandate dal generale Mohamed Hamdane Daglo, stanno combattendo anche con armi pesanti contro l’esercito guidato dal generale Nabil Abdallah. Gli scontri al momento sono focalizzati nella capitale Khartoum. I paramilitari hanno reso noto di aver preso il controllo del palazzo presidenziale e dell’aeroporto Jabal Awliya, mentre l’esercito ha affermato che lo scalo è ancora sotto il controllo governativo, per quanto gli uomini del Rsf hanno dato fuoco ad alcuni aerei civili tra cui uno della Saudi Airlines. Fonti hanno riferito che i paramilitari terrebbero anche la base aerea di Merowe, dove avrebbero catturato alcuni caccia MiG-29 dell’Egitto e con esso personale militare egiziano.
Gli scontri hanno avuto inizio alle prime luci dell’alba, e nella città vi sono disordini, auto incendiate e spari. Si segnalano vittime anche trai civili.
Viaggiaresicuri informa che “Sono in corso, nella giornata di sabato 15 aprile, scontri a fuoco a Khartoum. L’aeroporto è stato al momento chiuso e molte strade risultano bloccate. Ai connazionali al momento presenti, si raccomanda di non lasciare la propria abitazione ed esercitare massima prudenza”, e spari si sono registrati nella zona dell’ambasciata italiana.